Basi della Marina Militare

La Maddalena

 

La vigilia della seconda guerra mondiale
La Maddalena, nel giugno 1940, è classificata Base navale di 2^ categoria, vi ha sede uno dei Comandi metropolitani della Regia Marina, Il comando Militare Marittimo della Sardegna che aveva giurisdizione su tutte le coste sarde e le sue isole. Al comando vi è un ammiraglio di divisione.
Dipendono dal Comando militare Marittimo della Sardegna i seguenti Enti/Comandi:
• Comando settore marittimo di Cagliari
• Comandi Servizi della Marina di Porto Torres
• Comandi Servizi della Marina di Olbia
• Comandi Servizi della Marina di S. Antioco
• Il 7° Gruppo sommergibili: Alagi, Adua, Axum, Aradam Diaspro, Corallo, Turchese, Medusa (a Cagliari fino al 1942 e successivamente all’interno dell’Arsenale di La Maddalena)
• La 2^ squadra Torpediniere: Papa, Montanari, cascino, Chinotto
• La 9^ squadra Torpediniere: Cassiopea, Canopo, Cairoli, Mosto
• Navi Ausiliare posamine: Durazzo, Pelagosa, Caralis, Deffenu, Mazara
• La 4^ squadriglia MAS: 501, 502, 503, 504 (dal 43 V^ FLOTMAS)
• Comando Gruppo navi Locali con ben 7 rimorchiatori e 6 cisterne
• 85° Gruppo da Ricognizione Marittima (ad Elmas)
• V^ Sezione Costiera (Olbia)
• A La Maddalena venne cotituito già dal 1939 il Comando Aviazione della Sardegna (146^ Sq.182^ Sq.)

Parco torpediniere a La Maddalena:

Prospetto relativo al naviglio presente sull'isola nel Giugno 1940 che, ho notato, non essere visibile nel primo post

.....un sommergibile in uscita dalla base di La Maddalena,probabilmente il regio Som.Pisani

La Base navale: nell’isola ha sede l’arsenale della Regia Marina che svolge un’intensa attività con tutte le sue officine. Si eseguono lavori di adattamento e di armamento su unità militari e mercantili requisite per servizio dragaggio, lavori di riparazione a Torpediniere, Mas ed al restante naviglio dipartimentale. Si contano anche 20 unità contemporaneamente ai lavori con numerose immissioni nei bacini ed il personale effettua anche turni di lavoro notturno. All’interno del cantiere si trovavano 7 rimorchiatori, 6 Cisterne, 16bettoline, 12 autocarri, 1 Camioncino, 3 Autobotti, 8 Autovetture, 1 Autobus, “ Motofurgoni, 2 Motozattere. La forza umana lavorativa è di oltre 600 unità tra militari ed operai civili.

Una foto datata 1943, 4 marinai di Bergamaschi sul sommrigibile Nichelio ormeggiato alle banchine sommergibili della Base navale. Si noti, alle loro spalle, il tetto dell'Officina Siluri, danneggiata dal bombardamento dell'aprile, nel quale fu affondato l'incrociatore Trieste e seriamente danneggiato il Gorizia...

 

Servizi Commissariato: a la Maddalena ha anche sede una delle 3 Sezioni Metropolitane di Commissariato che gestisce una dotazione di vestiario di 6.300 corredi ed una dotazione di viveri pari a 350.000 razioni che saliranno a 600.000 nel marzo 1942. Il Commisssariato può contare su 3 forni ed un frigorifero da 120 quintali di carne. Il Servizio Commissariato ha una forza di 10 ufficiali, 26 sottufficiali e 100 sottocapi/comuni

Genio Marina: Anche il Genio Marina svolge una potente attività lavorativa di costruzione e potenziamento; a tutto il maggio del 40 si registrano spese di 2.500.000 lire per oltre 51.000 giornate lavorative. Nel solo mese di maggio si registrano spese per 293.000 lire per 5.400 giornate lavorative. Si tratta di lavori i più disparati ed in più punti della Sardegna Costiera, sistemazioni difensive costiere ed antiaeree, depositi di munizioni, ostruzioni, magazzini vari, stazioni R.T. la forza umana è di 1 ufficiale, 1 sottufficiale, 3 impiegati civili, 18 salariati ed oltre 100 mestieranti.

Servizio Sanitario: è imperniato sull’Ospedale Militare di 2^ Categoria di La Maddalena con una forza umana tra medici, infermieri e comuni di un centinaio di unità.

Un'mmagine di qualche anno fa, del grande Ospedale Militare di la Maddalena, edificato nel 1896:

 

 

Basi e Porti Strategici della Marina Militare

Grupsom - Sommergibili Mediterranei