Guglielmo Lepre

(nick GRUPSOM - C.te ETNA)

Per una migliore Lettura si consiglia una risoluzione

da 1440 x 900 in avanti

Presenta


 

Dobbiamo tuttavia sottolineare che queste missioni dal carattere bivalente,ricognitivo e offensivo,affidate fino a quel giorno alle nostre unità subacquee,avevano dato risultati invero scarsi e di efficacia pressochè nulla.(4)Cinque dei sette mercantili componenti il convoglio,lasciarono il porto di Napoli a partire dalle ore 02.20 nel corso di una concomitante incursione aerea sulla città,che non mancò di far sentire i suoi effetti anche sulla Mn Duisburg fatta segno a raffiche di mitragliatrici senza gravi conseguenze.
Nacque nel 1883 e alla tenera età di nove anni, confessò alla sua adorata madre di voler entrare a tutti i costi nella Royal Navy . Era un eccellente studente,particolarmente ferrato in matematica,per cui non gli fu particolarmente difficile farsi ammettere nella HMS Britannia,il collegio navale di Dartmouth, nel 1898. Brillante negli studi , era anche uno sportivo determinato e ambizioso : tirava di boxe e giocava al calcio con eguale destrezza fino a vincere diverse competizioni. Tutto ciò che era considerato “tecnico” o “meccanico”  attirava come un magnete la sua massima attenzione : amava i motori e i congegni con la stessa forza con cui amava la sua moto . Nel 1900 conseguì il grado di Senior Midshipman  e l’anno successivo , quando venne costituita l’arma subacquea , non ci pensò due volte nel chiedervi l’assegnazione, che però giunse più tardi. Nel 1904 venne assegnato a bordo della HMS Thames ,la prima nave appoggio per i sommergibili: a 22 anni ebbe il grado di Tenente di Vascello ed il comando del sommergibile “A-1” .

DUISBURG

Soltanto sul far del giorno,verso le 0630,si riuscì ad assumere la prevista formazione con la scorta dei CCTT Maestrale, Fulmine ed Euro (gemello del Turbine),quest’ultimo al comando di Cigala Fulgosi.(5)

Giuseppe Cigala Fulgosi

Nel corso dell’attraversamento dello stretto di Messina,il Maestrale con i suoi sezionari fece sosta nell’omonimo porto per effettuarvi rifornimento mentre le unità della XIII squadriglia CT,colà basate,Granatiere-Fuciliere-Bersagliere-Alpino, subentrarono nella scorta al convoglio. Nel corso della notte,la squadriglia Maestrale,terminato il rifornimento,avrebbe ripreso il suo posto e al contempo la XIII squadriglia sarebbe rientrata per rimanere a disposizione della III Div.Incrociatori. In quello stesso torno di tempo,vennero aggregati al convoglio le navi, Rina Corrado e Conte di Misurata che avevano completato la caricazione a Messina e sotto la scorta dei CCTT Grecale,Oriani e Libeccio.

Assunta la formazione di navigazione,la scorta ravvicinata si dispose in ottemperanza alla normativa vigente,mentre la III Div.Incrociatori insieme con la sua scorta divisionale (XIII Squadriglia CT) salpava da Messina alle 1200 del giorno 8 per raggiungere alle 16.30 il resto delle unità in mare.
Dunque diamo uno sguardo alle navi in mare :
Duisburg (Ger) 7389 TSL San Marco (Ger) 3113 TSL ex St.Renè (francese) ex Muinam (danese)
Rina Corrado (Ita) 5180 TSL Arm Corrado di Genova varata come War Snake (Belfast 1918 della serie Standard War Ships) quindi VENUSIA nel 1919 per la Cunard Line ,poi RIVER DELAWARE nel 1923 per la American Levant Line,infine nel 1931 come Rina Corrado.
Sagitta (Ita) 5153 TSL Arm Biagio Borriello / Lauro & Montella,Ex WAR PICOTTEE (1918) quindi TREMEADOW II e nel 1938 venduta all’armatore italiano.
Maria (Ita) 6339 TSL Arm. SA di Navig. Italia Genova.
Minatitlan (Ita) 7651 TSL (Petroliera) Arm.Ansaldo Genova in gestione alla SA.Coop. di Navig. Garibaldi,della stessa serie del POZARICA e PANUCO costruite per la PEMEX.
Conte di Misurata (Ita) 5014 TSL (Petroliera) Arm. INCSA di Roma ex British Marquis(UK) ex Servian
con un carico totale di 34.473 tonn. ,di cui 2175 (Carburante in fusti) , 2254 (Benzina per aerei) ,6692     (Combustibili Liquidi), 5160 (Nafta),che andava ripartito fra le diverse esigenze delle truppe italiane e tedesche.

TSL SAN MARCO

TSL MARIA

TSL MINATITLAN

TSL MINATITLAN in Fiamme

(note)

Pag.2

Pag.3

Pag. 4

 

Si rende noto che il presente lavoro è stato Depositato sia su supporto magnetico sia in formato cartaceo, presso uno studio legale di fiducia onde tutelarne la proprietà letteraria ed evitare il ripetersi di meschine ed indebite appropriazioni , come già accaduto in passato.Il materiale è a disposizione di chiunque intenda farne oggetto di studio o consultazione,ma si fa esplicito divieto di utilizzo per meri fini di Lucro o Commerciali e comunque mai senza previa autorizzazione dell'autore.

Grupsom - Sommergibili Mediterranei